... works in progress ...

 

Dicembre 2012: Inserite le foto della Faber-Daini da pista di Sante Lombardi appena restaurata... Il restauro di questa bici è stato l'occasione per un amichevole re-incontro a Rimini fra Lombardi e Sergio Pelliccioni ...

Novembre 2010: assieme a Sergio Pelliccioni ho incontrato, a casa sua, Mario Paganelli classe 1931, sopraffino costruttore di telai e memoria storica delle botteghe artigiane riminesi. Dopo la 2° guerra ha lavorato molti anni nell'officina di Amedeo Daini....

Agosto 2010: nell'officina di Villi Romano di Forlì, dove ho fatto restaurare la Faber del 1943 di mio nonno, ho avuto la fortuna di conoscere e scambiare quattro chiacchiere con Sante Lombardi oggi settantasettenne molto in gamba, che mi ha gentilmente regalato alcune sue foto.

Luglio 2010: fortunatamente, grazie al giornalista Enzo Pirroni, sono riuscito a mettermi in contatto con il Sig. Sergio Pelliccioni di Rimini che ha lavorato alla Faber come telaista dal 1954 al 1960. Quando cambiò lavoro, rimase comunque in contatto con la Faber per molti anni ancora vista la sua grande passione per il mondo delle bici e delle corse in bici. Mi ha gentilmente messo a disposizione molte informazioni che sto elaborando e alcune belle foto che pubblico qui sotto.  Le persone presenti nelle foto sono quasi sempre note, ma ai fini della legge sulla privacy, ometto di pubblicare nomi e cognomi se non espressamente autorizzato.

Armandomi di pazienza e tenacia, mi sono preso l'impegno "civico" di reperire qualsiasi informazione, notizia e foto relativa a questo marchio e alla sua storia affinché un pezzo importante della storia sportiva -e non solo- di Rimini, non cada nel dimenticatoio e si perda per sempre.

Oggi di quella bella avventura non è rimasto più nulla, ma fortunatamente alcune splendide bici fanno ancora mostra di sé presso i gelosissimi proprietari e collezionisti.

Giugno 2010: questo piccolo spazio internet, in continuo aggiornamento, vuole essere un modesto ma genuino omaggio all'atelier di Amedeo Daini, che dagli anni 20' fino alla fine degli anni 60' costruiva (non assemblava) in Via Garibaldi a Rimini delle bellissime biciclette da passeggio e da corsa; le mitiche Faber-Daini.

 

la storia

 

 

 

   

 Il fondatore, Amedeo Daini  classe 1882 ...

 

   

 

1930: la squadra corse al completo; erano tutti ragazzi della zona di Rimini-Corpolo'-Sant'Ermete. (concessione del sig. Sergio Pelliccioni di Rimini)

Articoli correlati di Enzo Pirroni:   1 -  2  -  3  -  4  -  5        

1931: Rimini - piazza Giulio Cesare (ora piazza Tre Martiri), prima della partenza della gara. (concessione del sig. Sergio Pelliccioni di Rimini)

Anni 50': Rimini - piazza Tre Martiri. Atleti della squadra corse prima del via; il primo corridore a sx con gli occhiali sul cappello è Sante Lombardi di Forlì. (concessione del sig. Sergio Pelliccioni di Rimini)

Anni 50': Rimini - Le bici degli atleti del Pedale Riminese sono quasi tutte Faber. (concessione del sig. Sergio Pelliccioni di Rimini)

 

1957: Campionati mondiali su pista di Rocour (Belgio), l'azzurro Sante Lombardi mostra sorridente il logo della sua Faber-Daini.

Sante Lombardi, classe 1933 residente a Forlì, ha corso dal 1954 al 1957 con il gruppo Pedale Riminese utilizzando le bici Faber-Daini. In questo periodo ha partecipato nel 1955 ai Campionati Italiani su pista per società arrivando secondo assieme a Leopoldo Alessi, Anelli e Lino Rossi. Ha partecipato ai Campionati Emiliani del 1955/56 che lo hanno portato al Campionato Italiano di Firenze dove si è piazzato al 3° posto. (concessione del sig. Sante Lombardi)

la Faber da pista del 1957 di Sante Lombardi           Sante Lombardi e Sergio Pelliccioni a Rimini (dic.2012)

        La Faber-Daini da pista di Sante Lombardi della foto sopra ...oggi.          Sante Lombardi (a sx) e Sergio Pelliccioni (dicembre 2012)

dettaglio della Faber da pista del 1957 di Sante Lombardi

dettaglio della Faber da pista del 1957 di Sante Lombardi appena restaurata  (concessione del sig. Giorgio Zauli di Forlì)

 

le Faber-Daini da corsa (tipo S con freni a filo)

1954: tipo S con cambio a due leve  (concessione del sig. Sergio Pelliccioni di Rimini)

 

le Faber-Daini da passeggio (tipo R con freni a bacchetta)

anni 30: bici da donna con cerchi in legno (concessione del sig. Sergio Pelliccioni di Rimini)

 

il recupero delle nostre Faber-Daini

Agosto 2010: qui sotto la bicicletta di mio nonno, una tipo R  telaio n. 4543 (primissimi anni 40) ... prima e dopo il restauro (mancano ancora alcuni dettagli)

 

 

Gennaio 2011: qui sotto la Faber ora in corso di restauro del sig. Muccioli Marco di Rimini.  Si tratta di una tipo S da corsa degli anni 50, trasformata poi in bici stradale. La peculiarità ed unicità di questa bici è che venne adattata a bici stradale direttamente dalla casa madre.

                

 

restauratori qualificati

 

 

per info

Giovanni Renzi 

 

 

 

Utenti online

 

 

Torna su

 

 

 

 

Copyright © 2010 Giovanni Renzi. Tutti i diritti riservati.