San Marino - Pennarossa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FALESIA ATTREZZATA DA PASQUINI AGOSTINO E LEO GARATTONI NEL  2002, CONTA  AD OGGI CIRCA 12 ITINERARI, TUTTI MOLTO INTERESSANTI DATA LA CONFORMAZIONE DELLA PARETE E LA ROCCIA SOLIDA E LAVORATA.

VISTE LE DIFFICOLTA' DELLE VIE, LA FALESIA SI PRESTA OTTIMAMENTE PER CORSI DI ARRAMPICATA BASE E PRINCIPIANTI.

ACCESSO:  PROVENENDO DA RIMINI, PERCORRERE LA STRADA SOTTOMONTANA (quella che passa sotto le pareti est del Titano) FINO AL BIVIO FINALE, DOVE SI SVOLTERA' A SINISTRA SEGUENDO L'INDICAZIONE PER " CHIESANUOVA " . DOPO CIRCA 200 METRI SI SVOLTA A DESTRA IN VIA "STRADA DELLE CARRARE" E SI PROSEGUE PER CIRCA 1 KM QUANDO, OLTREPASSATA LA STAZIONE DELLA POLIZIA CIVILE SI ARRIVA AD UNA CHIESA CIRCOLARE SULLA DESTRA. FARE ATTENZIONE PERCHÉ A QUESTO PUNTO SULLA SINISTRA PARTE "VIA DI PENNAROSSA". IMBOCCARLA E SEGUIRLA FINO ALLA FINE (circa 400 mt) PARCHEGGIANDO AD UN MANEGGIO CON CASA COLONICA. DIETRO LA CASA COLONICA SULLA DESTRA PARTE IL COMODO E LARGO SENTIERO CHE PORTA IN QUALCHE MINUTO SULLO SPIAZZO SOMMITALE DELLA FALESIA. DI QUI IN QUALCHE MINUTO SI SCENDE PER TRACCIA SULLA SINISTRA ARRIVANDO ALLE PRIME VIE (in tutto 5 min. dall'auto).

Febbraio 2006:   Il proprietario del terreno su cui sorge la bella falesietta, ha messo un cancello e recintato l'area per evitare che i cacciatori spaventino i suoi animali (capre e cavalli allo stato brado) e per impedire ai raccoglitori di funghi e asparagi di fare razzia. Quando non c'è il lucchetto si può entrare dal cancello, mentre quando c'è il lucchetto si entra 30 metri a sinistra dove finisce la rete, sul filo della cresta dietro la casa colonica riscendendo poi sulla stradina che porta alle pareti. La richiesta del proprietario agli scalatori per continuare a frequentare la falesia è di NON raccogliere funghi e asparagi e di tenere pulito evitando rumori che possano disturbare gli animali. 

VITTO E ALLOGGIO: Vedi falesia Parcheggio 7.

PERIODO  IDEALE:  ESPOSIZIONE SUD-EST, PER CUI VALE  IL  DISCORSO FATTO PER LA FALESIA DELLA 2° TORRE.

ROCCIA   E  CHIODATURA: BUONA CALCARENITE COMPATTA E LAVORATA, SI  ARRAMPICA  IN  GENERE   SU   PLACCHE LEGGERMENTE APPOGGIATE CON BEI MOVIMENTI VARI ED INTERESSANTI.

LA  CHIODATURA  E'  STATA  EFFETTUATA  INTERAMENTE  CON   TASSELLI RESINATI.  IN SOSTA CATENA E MOSCHETTONE.   IL NOME DELLE VIE E' SCRITTO ALLA BASE.

MATERIALE: CORDA DA 50 METRI E 12 RINVII.

 ELENCO VIE :

 

 

www.valmarecchia.it

 

 

 Torna su