Perticara - Terra di Mezzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ACCESSO DALLA SUPERSTRADA E45: uscire allo svincolo di Sarsina e seguendo le indicazioni giungere nei pressi del paese di Perticara, poi vedi sotto…

ACCESSO DA RIMINI: Dal casello autostradale dell’A14 di Rimini nord o Rimini sud seguire le indicazioni per la s.s. 258 (marecchiese) per Novafeltria-San Leo-Verucchio ecc . Arrivati a Novafeltria, (30 km circa) all’altezza del Caffè Pascucci si svolta a destra (indicazione per Perticara) e si sale per circa 5 km, poi....

Prima di entrare in paese a Perticara ad un piccolo bivio con monolite in pietra, imboccare a dx Via Greppa. Proseguire per circa 400 metri e posteggiare l’auto sul ciglio sinistro della strada, in prossimità di un piccolo gruppo di case (cassonetto rifiuti). Di qui si prende la stradina asfaltata che sale a destra seguendo il segnale bianco e rosso del sentiero Cai n. 96, posto su di un alto muro di cinta. Di fronte alle case, si tiene ancora la destra e si passa sotto il cortile di  una abitazione privata di colore bianco con portico. Si entra nel bosco dove dopo circa 350 metri, si arriva ad una evidente biforcazione (qualche metro prima a sx si sale per la visibile falesia di M.te Aquilone - cartello).

A questa biforcazione del sentiero principale si tiene la dx (quella bassa e più larga) e si prosegue ancora per circa 200 mt in piano, quando, in corrispondenza del segnavia Cai ad un albero posto a sx del sentiero, si prende una marcata traccia che scende a destra e subito dopo scende a sx (sasso con indicazione Vigiolo). 100 mt e si è al settore parete del Generale e di qui in 2 minuti si giunge al settore Terra di Mezzo (vedi foto).

ROCCIA: Arenaria solida e abbastanza lavorata. I monotiri hanno tutti il nome ben scritto alla base, per cui nessun problema a reperire la via da salire.

ATTREZZATURA: L'apertura degli itinerari di questo settore si deve a Gianni Fantini di Cesena, catene con moschettone di calata alle soste. Sufficiente la corda da 50 metri e 13 rinvii.

PERIODO: Esposizione sud, per cui falesia prettamente invernale, ottima nel periodo ottobre-marzo. In tarda primavera può essere già troppo caldo, d'estate solo prima delle 12,00 o dopo le 18,00.

ELENCO VIE DA SX VERSO DX

 

1-waitin'for the sun           4c         10 m
2-balla linda                  5b         10 m
3-no fly zone                  6a         10 m
4-batman                       6c+        10 m
5-latino hit                   6b         12 m
6-maracaibo                    6a+        10 m
7-il tronchetto della felicità 6c         15 m
8-rasoiata galattica           7b         15 m
9-non farti cadere le braccia  7c         15 m
10-amico fragile               7a+        15 m
11-alcatraz                    5c         15 m
12-fuga da alcatraz            6b         15 m
13-nonna bisa                  4a         16 m

 

Gianni Fantini al lavoro

Gianni Fantini al lavoro... e...

impegnato su "Mano Gialla"

Gianni Fantini scala "Mano gialla" 7b a Perticara

 

 

 

 

 

 

www.valmarecchia.it

 

 

 Torna su